Ho già una pagina Facebook

Molto spesso, alla proposta di un progetto web, ricevo questa risposta : "a me non serve un sito web, ho già una pagina facebook ed è gratuita".

Oggi moltissime micro-imprese si limitano a pubblicizzare la propria attività sui social network. Ma questo, che piaccia o no, da un punto di vista imprenditoriale non è il modo corretto di procedere.

Se si guarda solo al costo iniziale, è vero che un sito web prevede un investimento per la realizzazione mentre l'iscrizione ad un social è del tutto gratuita.

Ma una volta creata la tua bella pagina gratuita (perfettamente uguale a quella di migliaia d'imprese simili alla tua), ed aver mandato inviti a tutte le tue amicizie per mettere "mi piace", per farla funzionare devi farla conoscere e quindi SPENDERE soldi in pubblicità. E se vuoi che questa pubblicità abbia il ritorno che merita devi necessariamente affidarti ad un professionista che a sua volta vorrà essere pagato.

Ecco quindi che il concetto di GRATIS è già andato a farsi friggere !!!

Certo, le piattaforme social offrono validi e potenti strumenti per poter generare una campagna pubblicitaria in autonomia ... ma poi il risultato è tutto da vedere.

Essere sui social è molto importante (a patto di farlo nel modo giusto) ma anche avere un sito web personale è indispensabile affinchè la digitalizzazione della propria impresa produca risultati.

La tua pagina social può essere chiusa in qualsiasi momento, oppure improvvisamente potrebbe richiederti un canone mensile, ecc. Nessuno invece potrà mai chiuderti un tuo sito web (a meno di trattare argomenti illegali) o chiederti costi aggiuntivi e sei tu a decidere cosa scrivere e pubblicare senza alcuna censura (rimanendo sempre nei limiti della legalità).

Quindi il punto non è se avere o meno un sito web ... il punto è CHE TIPO DI SITO WEB conviene fare ? Perchè ad ogni esigenza corrisponde un prodotto ben specifico. Se vuoi far conoscere semplicemente la tua attività, una bella landing page potrebbe essere la soluzione migliore. Se vuoi puntare tutto su un prodotto, dovrai far realizzare una pagina cucita su misura. Idem se il tuo scopo è prendere quanti più contatti possibile. E via via, in base alle aspettative.

Previous Post