Una possibile strategia di vendita : il bundle

Anni fa avevo un mio e-commerce, vendevo prodotti tecnologici sul mio sito e su ebay. Partito con grande entusiasmo molto presto mi sono scontrato con la triste realtà di un mercato altamente concorrenziale e con margini risicati (dal 2 al 5 %).

Troppo poco per competere, troppo poco per guadagnare su ebay. Soprattutto quando i tuoi competitors riescono a vendere a meno di quel che riesci ad acquistare. E' normale, è la legge del mercato ... più acquisti più hai sconto, e quando i tuoi concorrenti sono colossi come Mediaworld, Unieuro, ecc. c'è ben poco da fare.

Pertanto non restava che chiudere o cambiare prodotto. Ma cambiare prodotto significava rinunciare alla passione e soprattutto doversi rifare delle competenze.

Allora pensa e ripensa ... se non posso guadagnare sul singolo prodotto e nemmeno su sconti per quantità, forse posso proporre combinazioni di prodotti basandomi sul mio gusto e sulla mia esperienza. Per esempio, un pacchetto composto da smartphone + cover + schermo protettivo + auricolari. Tutti questi articoli venduti insieme permettono di marginare il giusto.

Così ho fatto e devo dire di esser stato fortunato perchè ha funzionato. Certo creare un'inserzione richiedeva più tempo perchè dovevo rintracciare gli accessori giusti da combinare e creare una descrizione ad hoc. Ma il ritorno c'era e così ho potuto continuare nel mio settore riuscendo a guadagnare qualcosa.

Ora non dico che questo modello sia replicabile a tutto e tutti. Dico solo che la vendita online offre parecchi spunti e bisogna solo trovare il modo di far funzionare il tutto, uscendo dalla propria "comfort zone" e guardando oltre.

Next Post Previous Post